Terre Parlanti

Talking Lands - News ed eventiTalking Lands - News ed eventi

Percorso sensoriale tra Italia e Grecia  Percorso sensoriale tra Italia e Grecia

Percorso sensoriale tra Italia e Grecia
    Martedì 12 marzo alle ore 19 al Castello Carlo V

Martedì 12 marzo, alle ore 19.00, al Castello di Carlo V,  un Percorso sensoriale (vista, udito, olfatto, gusto) tra Italia e Grecia. Achille Chillà introdurrà alla storia dell’ulivicoltura, Giorgio Cardone (Direttore società specializzata in servizi analitici per il settore agro ambientale) e VasillisKamvisis (Capo panel associazione produttori greci e assaggiatore internazionale) confronteranno le due tradizioni e proporranno assaggi sensoriali di olio extravergine di oliva, per approfondire la conoscenza di un così fondamentale prodotto della nostra produzione agricola e della nostra comune tradizione culturale mediterranea.

Al termine, Fabrizio Piepoli (voce leader del gruppo di world music “Radicanto”) e Lorena Carbonara (musicista, fotografa, ricercatrice e studiosa di letterature anglo-americane), offriranno suoni e canti delle due tradizioni. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Terrasud di Monopoli.