“Tavoli della Concertazione economico-sociale”
Rappresentano il “luogo” in cui le diverse sensibilità del territorio manifestano il loro contributo alla definizione delle politiche rispetto ai temi dello sviluppo del territorio.
Costituisce uno spazio di mediazione economico-sociale indispensabile per l’analisi puntuale del fabbisogno territoriale al fine di definire priorità territoriali e settoriali del PS e la condivisione dei progetti strategici.
Per assicurare il migliore funzionamento dei Tavoli saranno utilizzati, sulla base di un preciso piano di comunicazione, oltre ai consueti modelli di coinvolgimento, altresì le forme più innovative di coinvolgimento facendo riferimento a sperimentazioni di modelli di e-democracy, anche già attivate sul territorio di riferimento del PS.
Gli iscritti (cfr. Avviso pubblico per la partecipazione – in documentazione) ai Tavoli di concertazione economico-sociale saranno invitati a fornire contributi sia generali che specifici, in relazione alle categorie d’interesse, attraverso la partecipazione strutturata ai tavoli tematici sotto elencati, definiti in relazione alle Linee di intervento del Piano:
In relazione ai temi, in discussione, a detti tavoli parteciperanno i componenti dell’
Assemblea delle Istituzioni Pubbliche e dell’
Assemblea degli attori dello sviluppo economico-sociale interessati.
Per ciascun Tavolo sarà definito un esperto cui sarà riservato il ruolo di facilitatore ed a cui sarà affidata la stesura del Fascicolo delle riunioni.
Il lavoro dei Tavoli sarà svolto in stretta connessione con quanto emergerà dai Tavoli di confronto scientifico che lavoreranno sugli stessi temi.
La costituzione dei tavoli è promossa dal “
Consiglio del Piano Strategico”.