Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Con Carnimeo e un sabrage per immergersi «Nei mari dei pirati»  Con Carnimeo e un sabrage per immergersi «Nei mari dei pirati»
    Pubblicato da: sante.scarafino

    Cantiere letteratura | MARECULT

    Provincia di Bari

    Comune di Monopoli
    Assessorato alla Cultura
    Assessorato alle Risorse del mare


     
    CON CARNIMEO
    E UN SABRAGE
    PER IMMERGERSI
    “NEI MARI DEI PIRATI”
    Venerdì 2 luglio alle 20 sulle Terrazze di Porto Rosso

    MONOPOLI - Con un sabrage alla maniera dei pirati, al termine della presentazione di “Nei mari dei pirati”, termina, venerdì 2 luglio, la trasferta del “Bookshow” in terra monopolitana, ribattezzata “Marecult”. Il primo, rassegna organizzata dalla Commissione Cultura del Comune di Bari, il secondo è lo stesso evento trasferito sulle Terrazze di Porto Rosso a Monopoli e inserito nelle attività degli assessorati comunali alla Cultura e alle Risorse marittime.

    Questa sera dunque, inizio alle 20, in quella sede, aperitivo al tramonto e poi presentazione a cura di Eustachio Cazzorla, del collega della Gazzetta del Mezzogiorno, Nicolò Carnimeo e del suo libro plurirecensito e premiato di recente a Sanremo, “Nei mari dei pirati” (Longanesi, Milano). Un lavoro che mette a nudo la problematica reale degli assalti pirateschi ancora ai giorni nostri. La loro spietata sete di denaro e sangue, ma anche le cause di questo triste fenomeno che nell’immaginario collettivo resiste con toni romantici e fiabeschi.

    Un giornalista intervistato pubblicamente sul suo libro da un altro giornalista. Così Cazzorla con Carnimeo e alla fine per simulare il modo con cui i pirati aprivano le bottiglie di spumante, il sabrage (sciabolata) come spesso fatto su Telenorba nel corso della trasmissione “Mezzogiorno sul 7”, di un Franciacorta questa volta gentilmente offerto da Donna Pia Donata Berlucchi, dell’azienda agricola Fratelli Berlucchi in visita in Puglia proprio la settimana scorsa. E per i più intrepidi un sorso di Rum, “l’acqua dei bucanieri” con brevi indicazioni sui cibi ela vita di bordo dei pirati di un tempo.
     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito