Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Volontario di 11 mesi in Spagna nell'assistenza a persone disabili  Volontario di 11 mesi in Spagna nell'assistenza a persone disabili
    Pubblicato da: g.mancini

Progetto di volontariato europeo di 11 mesi a Vigo, in Spagna presso HC San Rafael, per l'assistenza a persone disabili.

Ente/i partner: Abertal
    Dove: Vigo, Spagna
    Durata: dal 30/9/2019 al 31/08/2020 (11 mesi)
    Organizzazione ospitante: HC San Rafael

L'area occupazionale è configurata come un centro di assistenza per facilitare l'occupazione e l'integrazione nel mercato del lavoto. Il centro fornisce 11 laboratori in diverse industrie orientati all'integrazione delle persone con disabilità intellettive attraverso il lavoro: la loro integrazione nel mondo del lavoro è l'obiettivo attraverso il quale far loro raggiungere autonomia e abilità professionali. Le attività principali sono: lavorazione del legno, del ferro, rilegatura, creazione di giocattoli ecc.

Gli utenti sono persone tra i 18 e i 40 anni, con disabilità fisiche o intellettive, che comunque garantiscano l'inserimento armonioso all'interno del gruppo. Il centro è finanziato dal governo regionale.

L'area residenziale è configurata come centro di assistenza e convivenza. Il centro fornisce assistenza completa e fa da dimora a persone con disabilità intellettive, che hanno difficoltà ad integrarsi nella comunità.

Attività:
    Nell'area occupazionale il volontario ruoterà negli 11 laboratori e darà supporto nelle attività complementari svolte per la formazione e il divertimento degli utenti (festa di carnevale, attività culturali ecc.) realizzando diversi laboratori.

Nell'area residenziale il volontario collaborerà nelle attività quotidiane, in particolar modo nelle attività del tempo libero degli utenti (sport, tornei ecc.).

Il volontario contribuirà allo sviluppo integrale delle persone con disabilità intellettive che fanno parte del centro, lavorando a partire dalle loro capacità e non dimenticando i loro limiti. Si lavorerà con tecniche collaborative e attraverso il lavoro di gruppo con lo staff del centro.

Numero di posti: 1

Termine ultimo di adesione al progetto: 07/07/2019

Requisiti per partecipare:
    Il volontario ideale deve essere motivato e a conoscenza del progetto e delle attività.
    Verranno apprezzate eventuali esperienze di volontariato e lavoro a contatto con bambini, persone disabili ecc.
    Nuove idee e proposte sono sempre ben accette!
    Un livello base di spagnolo è preferibile, ma non è un requisito fondamentale.

Condizioni:
    Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti:
    Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Vigo.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma:
    ESC - Corpo Europeo di Solidarietà

Data di pubblicazione articolo: 30 maggio 2019

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it