Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Scambio Internazionale in Spagna sulla partecipazione attiva per trasformare le politiche europee  Scambio Internazionale in Spagna sulla partecipazione attiva per trasformare le politiche europee
    Pubblicato da: g.mancini

Dove: Burgos, Spagna
    Quando: dall’11 al 21 Marzo 2019
    Chi: 6 partecipanti (18-30) e 2 group leader (25+)
    Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
    Deadline: 11 gennaio 2019

Scambio Internazionale in Spagna sulla partecipazione attiva dei giovani per trasformare le politiche europee relative ai Media e alla Manipolazione mediatica in vista delle Elezioni europee

Opportunità di Scambio internazionale in Spagna per il progetto Youth for Europe(Y4E) che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani all’Unione Europea e di stimolarli alla trasformazione delle politiche comunitarie in materia di Media e manipolazione mediatica nel web, in vista delle elezioni europee.

Lo scambio “Youth For Europe” fa parte di un progetto finanziato nell’ambito della call European Youth Together (KA3 Erasmus+) che coinvolge 8 organizzazioni provenienti da Italia, Spagna, Romania, Ungheria, Gran Bretagna, Germania e Belgio. Si tratta di un progetto a lungo termine riguardante i temi della partecipazione politica dei giovani, l’advocacy e la cittadinanza europea.  Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alle politiche europee e di stimolare la loro partecipazione attiva nei processi decisionali, attraverso attività di educazione non formale e di apprendimento interculturale tra pari.

In particolare durante lo scambio, i giovani saranno chiamati ad elaborare proposte per migliorare le politiche dell’Unione europea relative al ruolo dei Media e alla Manipolazione mediatica. Attraverso incontri con esperti e diversi workshop tematici, i giovani potranno decidere come strutturare e promuovere le proprie proposte che verranno raccolte sulla piattaforma youthforeurope.eu e poi votate a livello europeo. Le proposte create dai giovani che otterranno più voti verranno presentate ai decisori politici ed istituzionali in un incontro di larga scala a Milano nel maggio 2020 e in un incontro a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. I giovani avranno quindi l’opportunità di diventare parte integrante del processo decisionale europeo. I partecipanti allo scambio provengono da  Italia, Spagna, Romania e Gran Bretagna e svolgeranno attività in gruppi di lavoro internazionali.

Per l’elaborazione e la promozione delle proposte sul tema dei media e la manipolazione mediatica a livello europeo, ogni gruppo nazionale dovrà trovarsi per alcuni incontri prima e dopo lo scambio. Stiamo cercando quindi partecipanti preferibilmente da Milano o nei suoi paraggi. Il progetto richiede un impegno di almeno due incontri di preparazione nei mesi precedenti lo scambio e di alcuni incontri tra Aprile e Maggio per lo sviluppo e la realizzazione di un evento locale previsto per il 9 Maggio 2019. I ragazzi avranno un budget per l’organizzazione dell’evento e riceveranno supporto dall’Associazione.

Per questo scambio internazionale si cercano 6 partecipanti (18-30) con le seguenti caratteristiche:
    forte interesse per il tema dello scambio e per il progetto Youth For Europe;
    disponibilità a prendere parte agli incontri di preparazione allo scambio;
    disponibilità ad organizzare gli eventi di disseminazione post scambio e a promuovere attivamente le proprie proposte attraverso la piattaforma e altri canali;
    conoscenza media della lingua inglese orale.

Durante gli scambi vitto e alloggio saranno a carico dell’associazione mentre le spese di viaggio saranno rimborsate all’80%. I candidati selezionati dovranno iscriversi all’associazione tramite versamento della quota corrispondente a 30€ iva inclusa.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Spagna devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina. Dovrai compilare il form in lingua inglese, ma potrai caricare la lettera motivazionale (qui puoi scaricare il modello) anche nella tua lingua madre.

Data di pubblicazione articolo: 19 dicembre 2019

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it