Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Pubblicato da: g.mancini

Titolo del progetto: Horizon

Quando: 18-28 settembre 2018

Dove: Pinerolo (TO), Italia

Destinatari: giovani residenti in Italia dai 20 ai 28 anni.
    Paesi partner: 35 partecipanti da Bulgaria, Croazia, Grecia, Italia, Lituania, Spagna e Romania

Descrizione del progetto:
    New Horizons è un progetto organizzato da Associazione Vagamondo insieme ad altre 6 associazioni provenienti da diversi paesi europei e supportato da un co-finanziamento del programma Erasmus+. Il progetto utilizza il programma chiamato Basic Synergy: una serie di strumenti, attività, processi, condivisioni, riflessioni, simulazioni, attività outdoor, attività di movimento del corpo, attività in piccoli gruppi e lavoro individuale che hanno un forte carattere esperienziale ed introspettivo. Tali attività saranno spesso accompagnate da musica e da una diversa coreografia che permetteranno così di dar vita ad un programma molto dinamico e allo stesso tempo molto intenso (12-14 ore di attività ogni giorno).

Obiettivi del progetto:
    Lo scopo principale di questo progetto è fornire delle opportunità ai partecipanti per capire meglio come funzionano come persone, quali sono le strategie che mettono in atto nei rapporti quotidiani, come si relazionano agli altri e come si rivolgono a se stessi, come viene interpretato il mondo attraverso i propri filtri culturali imparando a scegliere il filtro che più è utile in ogni situazione. L’esercizio costante dei modelli e dei contenuti di questo progetto può trasformare la vita dei partecipanti creando un impatto positivo a lungo termine che da molti è stata giudicata una Life changing experience.

Obiettivi:

Il progetto utilizza gli strumenti inclusivi, accattivanti e universalmente comprensibili offerti dalle metodologie del teatro sociale e dall’espressione corporea per rafforzare la fiducia in se stessi dei giovani LGBTQIA+ e la fiducia nel loro potenziale creativo, combattendo al contempo il sentimento di discriminazione, giudizio e oppressione.

Destinatari e Requisiti:
    Hai tra i 20 e i 28 anni;
    Vuoi migliorare te stesso sviluppando il tuo percorso di comprensione e di crescita personale in un contesto di gruppo;
    Vuoi migliorare la tua sensibilità interculturale e il lavoro in un team dal background multiculturale;
    Sei pronto/a ad accettare la sfida di partecipare attivamente ad attività che potrebbero sembrarti non convenzionali, lasciando il tuo giudizio in sospeso;
    Sei pronto/a a sconvolgere le tue certezze costruendone altre che giudicherai più utili;
    Vuoi partecipare attivamente e con entusiasmo a tutta la durata e a tutte le fasi del progetto investendo su te stesso;
    Sei capace di stare 10 giorni senza assumere alcohol prendendoti cura della tua lucidità e del tuo benessere psico-fisico.

Condizioni economiche:
    Viaggio:  i partecipanti organizzeranno autonomamente il viaggio di andata e ritorno fino a Pinerolo (TO) con il supporto del referente di Vagamondo, è disponibile un rimborso per le spese di viaggio per i partecipanti italiani fino a 35€.
    Vitto ed alloggio coperti al 100% dal progetto

Quote di partecipazione:
    Iscrizione all’associazione Vagamondo: per l’anno 2018 ci sono 2 quote di iscrizione distinte che non possono essere rimborsate (da pagare solo se selezionati):
    QUOTA BASE: 15€, chiediamo a coloro che partecipano a singole attivitá locali di scegliere questa quota.
    QUOTA SOSTENITORE: 50€, da accesso a tutte le nostre attività e sostiene il lavoro della nostra associazione. Chiediamo a coloro che partecipano ai progetti internazionali di pagare questa quota*. Con la quota sostenitore riceverai in omaggio la chiavetta USB e micro USB dell’Associazione.

Selezione:
    Procedura per la scelta dei partecipanti: i candidati ritenuti più idonei a partecipare (per motivazioni ed obbiettivi personali espressi nel form di candidatura) verranno contattati per un colloquio via Skype/telefono nel quale si chiariranno gli aspetti pratico-logistici del progetto, quelli riguardanti i contenuti e i metodi utilizzati e tramite il quale verranno scelti i partecipanti.

Maggiori informazioni:

Leggi il BANDO

Per dubbi e chiarimenti, inviare una mail (in italiano) all’associazione di invio, tramite form

Guida alla candidatura:
    Compila ed invia il form di candidatura cliccando sulla voce APPLY NOW

Scadenze:
    10 luglio 2018

Data di pubblicazione articolo: 5 luglio 2018

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it