Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Scambio culturale in Puglia sul multiculturalismo e la lotta ai pregiudizi   Scambio culturale in Puglia sul multiculturalismo e la lotta ai pregiudizi
    Pubblicato da: g.mancini

Quando: dal 4 al 12 Settembre 2018

Nome del progetto: “Aren’t we all mismatched socks?”

Dove: Puglia, Bisceglie

Destinatari: 5 giovani 18-25

Paesi partner: Francia, Polonia, Italia, Turchia, Malta, Olanda, Romania e Bulgaria

Descrizione dell’offerta:

Per presentare il proprio paese e la propria cultura, canzoni, musica, pasti tipici,  EUROSUD, associazione per la mobilità giovanile internazionale, è promotrice del progetto di Scambio culturale “Aren’t we all mismatched socks?” che vede la partecipazione di ben 6 paesi membri dell’Unione europea e uno stato candidato in pre-adesione e più di 40 giovani partecipanti.

Il progetto giovanile internazionale finanziato all’interno del macroprogramma Erasmus+  sarà sviluppato nella meravigliosa cittadina costiera di Bisceglie, in Puglia, dal 4 al 12 Settembre 2018.

Per questo progetto EUROSUD coinvolgerà più di 40 partecipanti tra cui giovani migranti, volontari, richiedenti asilo, rappresentanti di comunità locali, giovani coinvolti in organizzazioni

Metodologia:
    Attraverso attività di educazione non formale questo progetto vuole sviluppare l’interesse dei giovani per le altre culture sostenendo e promuovendo l‘inclusione sociale dei giovani con minori opportunità.

Sono previste study visit, laboratori didattici, incontri e attività di formazione che proseguiranno anche dopo la conclusione delle attività.

Obiettivi del progetto:
    Tutte le sessioni e i laboratori didattici condotti da formatori esperti hanno lo scopo di:
    prevenire e combattere i pregiudizi, il razzismo e tutti gli atteggiamenti xenofobi che conducono all’esclusione, sviluppando un senso di tolleranza e comprensione della “diversità”.
    costruire una società più consapevole che possa imparare ed apprezzare le differenze invece di sopprimerle.
    comprendere i valori di tolleranza e non discriminazione dell’UE fondamentali per ogni cittadino dell’UE e comprendere appieno il vero significato di Cittadinanza europea.
    condividere, discutere ed elaborare le questioni relative ai migranti e ai rifugiati nel contesto locale dei giovani
     fornire ai partecipanti nuove idee per workshops e sessioni di formazione che affrontano il tema del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale nelle loro comunità di provenienza.

Condizioni economiche:
    Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
    Visto che la location di destinazione è in Italia, non sono previste coperture per le spese di viaggio per gli italiani
    ​E’ inoltre richiesto un contributo per laboratorio didattico di 15 euro (da pagare solo se selezionati)

Maggiori informazioni:
    Per saperne di più sull’offerta, vi invitiamo a consultare l’Infopack

Guida alla candidatura:
    Per candidarsi, è necessario compilare e inviare, attraverso il form

Scadenza:
    Il prima possibile

Data di pubblicazione articolo: 28 giugno 2018

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it