Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

DiscoverEU: viaggia gratis in Europa   DiscoverEU: viaggia gratis in Europa
    Pubblicato da: g.mancini

DiscoverEU: viaggia gratis in Europa

Informazioni generali:
    Cos'è DiscoverEU?

Se hai 18 anni, preparati ad esplorare l'Europa partecipando a DiscoverEU, un'iniziativa dell'Unione europea grazie alla quale circa 15 000 giovani riceveranno un biglietto per viaggiare questa estate.

Approfitta dell'occasione per goderti la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso.

Viaggerai quasi sempre in treno. Potrai quindi ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che il nostro continente ha da offrire.

Per darti la possibilità di scoprire il nostro continente in lungo e in largo, il biglietto ti permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l'aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.

Chi può partecipare?

Puoi partecipare se:
    •hai 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso)
    •hai la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea
    •inserisci il numero del passaporto o della carta d'identità nel modulo di domanda online
    •parti da uno dei 28 Stati membri dell'UE
    •hai intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
    •hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
    •hai intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all'interno dell'UE
    •sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

Se soddisfi questi criteri, puoi fare domanda compilando il modulo online.

Puoi partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone. I gruppi devono nominare un capogruppo, che compila il modulo e risponde al quiz e alla domanda di spareggio. Quando presenta la domanda, il capogruppo riceve un codice che deve trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice fornito dal capogruppo gli altri membri del gruppo possono registrarsi online e compilare i loro dati personali. Tutti i membri del gruppo devono avere 18 anni.

Quando e come partecipare?

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione all'iniziativa DiscoverEU dalle ore 12 (CET) di martedì 12 giugno 2018 fino alle ore 12 di martedì 26 giugno 2018 compilando un apposito modulo di domanda online sul Portale europeo per i giovani. Non sarà possibile inviare domande dopo il termine:
    1.I candidati dovranno innanzitutto fornire un indirizzo e-mail valido. Quindi riceveranno un'e-mail dal Portale europeo per i giovani per verificare se l'indirizzo e-mail esiste. La verifica è necessaria dato che la comunicazione con i candidati avverrà tramite posta elettronica.

2.Dopo la convalida dell'indirizzo e-mail i giovani possono compilare il modulo di domanda. Come prima cosa devono fornire i loro dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita, sesso, numero di carta d'identità, cittadinanza, ecc.). Poi devono fornire maggiori informazioni sul viaggio che intendono compiere (quando prevedono di partire, il paese preferito che desiderano visitare, quanti paesi intendono visitare e quanti viaggi hanno fatto negli ultimi 12 mesi). Le informazioni sull'itinerario non sono vincolanti: i candidati selezionati possono modificarlo al momento della prenotazione.
    I candidati a mobilità ridotta e/o con esigenze particolari possono specificare le loro esigenze.
    I giovani che non soddisfano i criteri di ammissibilità non saranno in grado di proseguire con la fase successiva della procedura di domanda.

3.Dopo aver compilato i dati personali e le informazioni sul viaggio, tutti i richiedenti dovranno rispondere a un quiz, che comprende 5 domande riguardanti l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, le iniziative dell'Unione europea rivolte ai giovani e le elezioni del Parlamento europeo. Infine, dovranno rispondere a una domanda di spareggio sull'interesse che questa iniziativa susciterà tra i giovani. Le risposte corrette ai quiz e alla domanda di spareggio consentiranno alla Commissione europea di stilare una classifica dei candidati se il loro numero è troppo elevato rispetto al bilancio disponibile.

4.Tutti i candidati riceveranno un'e-mail di conferma attraverso il Portale europeo per i giovani dopo aver presentato la domanda. L'e-mail di conferma li informerà che la loro domanda è stata registrata e fornirà indicazioni sul calendario per la comunicazione della decisione di aggiudicazione.

Ambasciatore DiscoverEU

Quando diventi un ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter, oppure organizzando una presentazione nella tua scuola o presso la tua comunità locale.

Data di pubblicazione articolo: 14 giugno 2018

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it