Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Scambio culturale in Spagna sulla violenza di genere e la lotta alla discriminazione  Scambio culturale in Spagna sulla violenza di genere e la lotta alla discriminazione
    Pubblicato da: g.mancini

Scambieuropei è alla ricerca di 7 partecipanti interessati a prendere parte a questo interessantissimo progetto di Scambio culturale in Spagna sulla violenza di genere e la lotta alla discriminazione dal 28 giugno al 9 luglio 2018. Candidarsi solo se realmente intenzionati a partire

Quando: dal 28 giugno al 9 luglio 2018

Dove: San Lorenzo de El Escorial, non lontano da Madrid, Spagna

Titolo del progetto: Mirrors Youth Exchange Project

Paesi partner: Italia, Portogallo, Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Spagna.

Destinatari: 6 giovani 18-25 + 1 group leader (no limiti di età, con conoscenza dell’inglese e precedente esperienza nel mondo degli scambi culturali/ training course di Erasmus Plus)

Descrizione del progetto:
    Mirror è uno Scambio culturale che si terrà in una cittadina non lontana da Madrid, in Spagna,  dal 28 giugno al 9 luglio 2018 e coinvolgerà un ampio e variegato gruppo di giovani europei provenienti da Italia, Portogallo, Estonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Spagna.

Il progetto, incentrato su tematiche quali il sessismo e la violenza di genere, punta a fornire ai giovani partecipanti gli strumenti per acquisire consapevolezza in merito al problema e far proprie una serie di skills e buone pratiche sia per imparare ad affrontare l’argomento in modo costruttivo e con atteggiamento positivo sia per limitare la diffusione dell’odio.

Più nel dettaglio, il progetto punta a promuovere una riflessione sul ruolo che le giovani generazioni possono assumere per combattere la violenza di genere e forme di discriminazione di vario tipo. Il tutto verrà implementato attraverso: Creazione di video, Interviste per strada (a Madrid e Segovia), Giochi creativi a Madrid e tanto altro ancora.

Durante il progetto sono previste due visite culturali nelle città di Madrid e Segovia.

Obiettivi del progetto

Il progetto mira a:

Promuovere lavoro di Networking e cooperazione
    Aumentare la consapevolezza e lo spirito critico in merito al problema
    Trovare soluzioni al problema utilizzando strumento di educazione non formale
    Scoprire i comportamenti sessisti all’interno delle varie nazioni partecipanti, analizzarle e trovare delle soluzioni per risolverle
    Imparare a lavorare in gruppo e in un ambiente multiculturale
    Creare un forum fisico (durante il progetto) e digitale (dopo il progetto) per lo scambio di opinioni, il dibattito e la creazione di nuove proposte risolutive al problema

Cosa preparare:
    Un breve report sulla situazione nazionale legata al sessismo e alla violenza di genere
    Una presentazione dell’associazione di Invio (che verrà fornita da scambieuropei)
    Idee, cibo e drink per la serata interculturale

Accomodation:
    Fuentenueva Youth Hostel, situato a San Lorenzo de El Escorial

Condizioni economiche:

Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
    I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275€ euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
    Quota tesseramento: 75 euro di cui 40 euro valido come tesseramento Scambieuropei 2018 e copertura assicurativa e una quota quota progetto di 35 euro a copertura delle spese di gestione

Importante!
    Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.

È assolutamente importante conservare tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.

Scaricare l’INFOPACK

Guida alla candidatura:
    Inviare CV e lettera motivazionale (tutto in inglese) utilizzando il form

Scadenza:
    il prima possibile

Data di pubblicazione articolo: 7 giugno 2018

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it