Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Borse di studio per il Giappone Undergraduate Student  Borse di studio per il Giappone Undergraduate Student
    Pubblicato da: g.mancini

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2018-2023. La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. La borsa permette di frequentare un'università giapponese, fino al conseguimento della laurea.
    Destinatari:
    Possono candidarsi i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
    Nazionalità: i candidati devono possedere la cittadinanza italiana; sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese.
    Età: i candidati devono essere nati fra il 2 aprile 1996 e il 1 aprile 2001.
    Istruzione: i candidati devono possedere - entro marzo 2018 - il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).
    Partenza: i candidati dovranno partire per il Giappone fra il 1 e il 7 aprile 2018 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall'università).

Sono esclusi dalla borsa di studio
    :
    – coloro che non possono recarsi in Giappone nelle date designate dal MEXT o dall'università giapponese;
    – coloro che in passato hanno già conseguito una borsa di studio del governo giapponese;
    – coloro che presentano contemporaneamente domanda per un'altra borsa di studio del MEXT;
    – studenti iscritti ad un'università giapponese.
    – per ulteriori dettagli sui requisiti richiesti ai candidati, si prega di consultare quanto riportato nelle Application Guidelines.

Campo di studio:
    I candidati sono tenuti a scegliere la materia in cui laurearsi all'interno dei corsi descritti nelle Application Guidelines ("2. Fields of Study").

Periodo della borsa di studio:
    La borsa di studio dura 5 anni, da aprile 2018 a marzo 2023, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giappponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni).
    I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giappponese, o che intendono iscriversi ad un'università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni (o 6 nei casi sopra descritti).

Importo:
    La borsa di studio prevede un importo di 117mila yen mensili. Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica (la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista) e le tasse universitarie.

Scadenza:
    E' possibile candidarsi entro il 7 luglio 2017.
    Per candidarsi e maggiori informazioni consultare i link di riferimento.

Contatti:
    Ufficio Culturale (Undergraduate Students)
    Ambasciata del Giappone in Italia
    Via Quintino Sella, 60
    00187 - Roma
    06-48799-1

Siti di Riferimento
    :
    Ambasciata giapponese in Italia
    Application Guidelines

Data di pubblicazione articolo: 22 giugno 2017

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it