Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Corso di qualifica come "Operatore per le attività di assistenza familiare"  Corso di qualifica come "Operatore per le attività di assistenza familiare"
    Pubblicato da: g.mancini

L’ Associazione LOGOS F.T.S. organizza il corso di qualifica “Operatore per le attività di assistenza familiare”.
    L’Assistente agli Anziani opera in strutture residenziali o a domicilio aiutando persone autosufficienti e allettate nelle attività quotidiane e nell’igiene personale.

Opportunità lavorative:
    •    Case di riposo
    •    Case di cura
    •    Reparto di geriatria dell’ospedale
    •    Day Hospital dell’ospedale
    •    Istituti di Assistenza
    •    Centri diurni
    •    Lavorare come badante per anziani
    •    Centri sociali
    •    Case albergo
    •    Centri vacanza
    •    Associazioni di solidarietà e volontariato
    •    Case famiglia o Comunità alloggio per anziani
    •    Assistenza domiciliare
    •    Cooperative di servizi

Si tratta di una professionalità che svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare svolge attività finalizzate a presidiare l'unità di vita della persona assistita, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione.
    Solitamente opera con un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. In molte regioni tale tipologia di attività tende a sovrapporsi, a quella della cosiddetta badante. In certi contesti organizzativi l’attività si inserisce in una rete coordinata di servizi territoriali, essa è generalmente affidata (esternalizzazione) a cooperative sociali, che generalmente instaurano con l'operatore un rapporto di lavoro dipendente o di socio lavoratore.
    Lo svolgimento di questo tipo di attività viene collocato al 1° o 2° livello nel CCNL dei lavoratori domestici, in via residuale al 3° livello nel CCNL delle cooperative sociali.
    La figura svolge la propria attività in ambito sociale in servizi di tipo socio-assistenziale domiciliari, a titolo privato o all'interno del sistema dei servizi socio sanitari territoriali. Nel caso operi alle dirette dipendenze della famiglia, lavora in un contesto organizzativo di natura semplice, caratterizzato dallo svolgimento di procedure sostanzialmente di tipo alberghiero e ripetitive. Se interagisce in rete con competenze diversificate e territorialmente coordinate (servizio assistenza domiciliari - SAD e assistenza domiciliare integrata - ADI), la figura opera entro un ambito di confronto e integrazione con interventi assistenziali di tipo superiore.

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it