Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
     
    Bacheca Annunci

    Tutte le newsTutte le news

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Bando 2013: 53 allievi ufficiali Accademia Guardia di Finanza  Bando 2013: 53 allievi ufficiali Accademia Guardia di Finanza
    Pubblicato da: c.bruno

     Il Comando generale della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del "ruolo normale" al primo anno del 113° corso dell'Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2013/2014 (per le specifiche sugli ammessi al concorso visionare il bando integrale, scaricabile al seguente link: www.gdf.gov.it )

     
    Lo svolgimento del concorso comprende:
    a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali);
    b) una prova scritta di cultura generale;
    c) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
    d) una prova di efficienza fisica;
    e) un tirocinio, della durata di 18 giorni, durante il quale sono effettuati:
             1) la visita medica di controllo;
             2) l’accertamento dell’idoneità attitudinale;
    f) tre prove orali;
    g) una prova facoltativa di una lingua straniera;
    h) una prova facoltativa di informatica;
    i) una visita medica di incorporamento.
     
    Il corso di Accademia ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata triennale (da frequentare, per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente).
     
    Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione, di durata biennale (da frequentare, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente).
     
    REQUISITI: 
    Possono partecipare al concorso:
    a) gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che:
    1) alla data del 1° gennaio 2013, non abbiano superato il ventottesimo anno di età e, quindi, siano nati in data successiva al 1° gennaio 1985 (compreso);
    2) non siano stati dichiarati non idonei all'avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;
     
    b) i cittadini italiani che:
    1) abbiano, alla data del 1° gennaio 2013, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo, cioè siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1991 ed il 1° gennaio 1996, estremi inclusi;
     
    2) abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l'arruolamento volontario nella Guardia di finanza;
     
    Si consiglia di visionare dettagliatamente i requisiti richiesti ai destinatari del concorso nella sezione del bando integrale ad essi dedicata " Art. 2: requisiti e condizioni per l'ammissione al concorso".
     
    Tutti i candidati devono, inoltre, possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2012/2013.
     
    MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: 
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it - area “Concorsi Online”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale, ovvero entro il 4 Febbraio 2013.
     
    Gli elementi da indicare nella presentazione della domanda e relativa documentazione che può essere richiesta ai candidati, sono presenti rispettivamente nella sezione "Art. 4"  e "Art. 5" del bando integrale.
     
    ULTERIORI INFORMAZIONI: 
    Consultando il sito internet del Corpo all’indirizzo www.gdf.gov.it , nella sezione relativa ai concorsi pubblici, è possibile, oltre al bando integrale, scaricare gli allegati da presentare insieme alla domanda di partecipazione al concorso.
     

     
    offline
    ...
    Contatti
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10
    Tel. 0804140267

    e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

    Info utili

    Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito