Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Corso di formazione professionale «Addetto al taglio e alle costruzioni in pietra»  Corso di formazione professionale «Addetto al taglio e alle costruzioni in pietra»
    Pubblicato da: m.ramirez

“Addetto al taglio e alle costruzioni in pietra”
    Entro il 20 maggio le iscrizioni per il corso di formazione professionale gratuito

Dalla Provincia di Bari, un'imperdibile occasione di formazione professionale per i giovani che non hanno conseguito il diploma. Aziende private e enti di formazione superiore propongono il corso di formazione professionale gratuito “Addetto al taglio e alle costruzioni in pietra”.

Il corso, destinato a ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 anni, permetterà di formare 18 maestri scalpellini, esperti nell'estrazione, nel taglio e nella lavorazione della pietra, che, dopo la prova di verifica finale, potranno conseguire il titolo professionale, contemplato nei repertori delle professioni ISFOL: codice 23.70.10 “Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo”. La qualifica professionale conseguita potrà essere utilizzata nei cantieri edili e in tutti gli ambiti di autoimprenditorialità legati alle costruzioni in pietra.

Il corso, della durata di 12 mesi, con frequenza giornaliera, prevede 600 ore di teoria e 600 ore di pratica. Le lezioni di teoria si terranno a Bari e a Molfetta. Le lezioni di pratica, invece, si terranno presso cantieri edili. Sono previste anche escursioni e visite guidate nelle cave di Trani, Canosa e Apricena e nei principali centri storici della provincia. Ai corsisti sarà riconosciuto un rimborso spese di 3 euro per ogni ora di frequenza, per un totale di 3.600 euro.

Il corso è organizzato dal CIASU, il Centro Internazionale Alti Studi Universitari e dalla soc. coop. ULIXES, in partnership con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, l'ITCGT Salvemini di Molfetta, il Centro di Esperienza di Educazione Ambientale (CEEA) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Comune di Bitonto, la Mecastone, l'Arcogem, la Minermix. Il corso è finanziato dai fondi “POR Puglia – FSE 2001/2013” - Asse IV – Capitale Umano - “Interventi di Qualificazione” per il recupero delle competenze professionali di giovani di età comprese tra i 18 e i 25 anni”, avviso pubblico n. BA/09/2010.

La scheda di iscrizione è disponibile on line su  www.ciasu.it, www.cooperativaulixes.it, www.itcg-salvemini.com.

La scheda, appositamente compilata, dovrà essere spedita, entro il 20 maggio, con raccomandata A/R o consegnata a mano presso il CIASU (via Giulio Petroni, 15/f - Bari) o presso l’ITCGT Salvemini (via Ten. Lusito, 94 - Molfetta) o presso la ULIXES scs (largo Gramsci 7 – Bitonto).

Info:  telefono 080.374.34.87 e presso i centri informagiovani della provincia.

Bitonto, aprile 2011

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it