Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Lavoro in Germania per italiani nell’assistenza agli anziani  Lavoro in Germania per italiani nell’assistenza agli anziani
    Pubblicato da: g.mancini

Lavoro in Germania per italiani nell’assistenza agli anziani

EURES Italia, in collaborazione con i servizi per l’impiego tedeschi, offre un percorso di formazione e lavoro come assistente per anziani in Germania. Se sei interessato, manda la tua candidatura entro l’8 gennaio 2021!

Descrizione dell’ente:
    L’offerta prevede la collaborazione di tre enti promotori:

Il servizio di collocamento internazionale dell’Agenzia federale per l’impiego tedesca(ZAV)
    EURES Italia
    I servizi per l’impiego della Baviera

Descrizione dell’offerta:
    L’offerta è rivolta a giovani italiani interessati ad ottenere la qualifica di Infermiere o Assistente Sanitario dopo un periodo di formazione in Germania, per le quali servono rispettivamente 3 e 1 anno di formazione.

L’offerta prevede una formazione sia in Italia che in Germania che comprende:

Corsi di lingua tedesca:
    Formazione necessaria per ottenere le qualifiche professionali

Informazioni logistiche

L’offerta si articola nel seguente modo:
    • da marzo ad agosto 2021 corso gratuito di tedesco in Italia per acquisire il livello A2, necessario per poter seguire il progetto;
    • a partire da settembre 2021 corso intensivo di tedesco, contemporaneo al lavoro di assistenza, per conseguire il livello B1/B2 (requisito di accesso alla scuola di formazione);
    • da settembre 2022 ad agosto 2023 formazione professionale per diventare assistente sanitario;
    • da settembre 2023 formazione professionale per diventare infermiere.

Maggiori informazioni sulle tempistiche del progetto si trovano nella scheda ufficiale.

Requisiti:
    Il candidato deve presentare i seguenti requisiti:

• Età tra i 23 e i 45 anni
    • Cittadinanza europea
    • Diploma di maturità
    • Se laureato, non deve praticare la professione studiata da almeno 4 anni
    • Esperienza pregressa nella cura agli anziani o essere molto motivati ad intraprendere questa professione
    • Disponibilità ad apprendere la lingua tedesca (non è richiesta la conoscenza del tedesco per candidarsi)

Condizione economica:
    Negli anni di formazione lavorativa nelle strutture di cura è prevista una retribuzione mensile di 1.850 euro mensili.

Una volta ottenuta la qualifica lavorativa, lo stipendio mensile varia dai 2.500 ai 2.800 euro.

Guida alla candidatura:
    Per candidarsi è necessario inviare una email a maria_megna@regione.lombardia.it con la seguente documentazione:
    • Lettera di presentazione indicando le esperienze (anche non lavorative) con gli anziani e la motivazione ad imparare la professione, apprendere il tedesco e trasferirsi in Germania
    • Curriculum vitae con foto, secondo il modello Europass e in formato pdf
    • Copia del diploma

Maggiori informazioni:
    Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

Scadenza:
    8 gennaio 2021

Data di pubblicazione articolo: 3 dicembre 2020

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it