Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
     
    Bacheca Annunci

    Tutte le newsTutte le news

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

     Corso gratuito triennale "Operatore informatico" a Bari  Corso gratuito triennale "Operatore informatico" a Bari
    Pubblicato da: teresa.fiume

     
     

     Corso gratuito triennale "Operatore informatico" a Bari

     
    Diventa un operatore informatico professionista, specializzato nei nuovi device e nei servizi di domotica.
     
    Riferimenti Normativi
    Avviso Pubblico OF/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Approvato con D.D. Sezione Formazione Professionale del 21 ottobre 2019, n. 1323 e pubblicata sul BURP n.125 del 31 ottobre 2019. Graduatorie approvate con D.D. n. 1132 del 23 giugno 2020, pubblicate sul BURP n.96 del 2 luglio 2020. Codice progetto: OF19-BA-01.
     
    La figura dell’operatore informatico
    In una società sempre più innovativa e automatizzata come quella attuale, il ruolo dell’operatore informatico diventa necessario e cruciale poiché, attraverso le sue molteplici attività, assicura un utilizzo ottimale dei diversi mezzi ICT in vari ambiti e settori. Si occupa di:                 
    installare e configurare i dispositivi delle tecnologie ICT, assicurandone il funzionamento nelle infrastrutture di rete;                
    connettere i vari dispositivi ICT ai servizi dei server, garantendo la sicurezza degli apparecchi in azienda;                 
    individuare rapidamente le esigenze dei clienti ed elaborare i problemi in entrambi i livelli di supporto (first level support e second level support);
    istruire e assistere gli utenti nell’impiego degli strumenti ICT e delle relative applicazioni standard. 
     
    Impara a sviluppare progetti di domotica
    Durante questo percorso formativo erogato da Unisco, gli allievi del corso svilupperanno tutte quelle competenze necessarie per realizzare progetti di domotica e per rendere interoperabili e connessi i diversi device informatici.
    La domotica si occupa dello studio di tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone ed è un mercato che ha raggiunto un valore di 380 milioni di euro nel 2018, in crescita del 52% rispetto al 2017.
    Si tratta di una vera e propria scienza interdisciplinare che permette di mettere in comunicazione diversi apparecchi all’interno di un ambiente e/o di una abitazione, nell’ottica di progettare quella che oggi viene definita una Smart Home. Una “casa intelligente” è una struttura che permette di gestire in maniera automatizzata diversi apparecchi elettronici connessi tra loro, consentendo anche un uso sempre più consapevole dell’energia.
    E inoltre, dopo l’approvazione nel 2016 della legge del “Dopo di noi”, queste soluzioni domotiche garantiscono un’accessibilità totale alla propria abitazione a soggetti con particolari problematiche e disabilità, favorendo il loro benessere e una maggiore autonomia.
     
    La durata del corso è di 3200 ore, di cui 600 di stage (l’intero percorso è di 3 anni); la frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno nelle ore mattutine. Le attività di stage si svolgeranno in orari meridiani e pomeridiani presso aziende del territorio ritenute qualificate nel settore: E-Compass, Links Management and Technology, Mediamondo, Plurima Software, Sonepar Italia e molte altre!Sono previste, inoltre, attività extra-didattiche con l’associazione Atipici Rugby e Teatri di Bari e azioni di orientamento svolte in collaborazione con Manpower, partner di progetto che supporterà gli allievi nell’inserimento del mondo del lavoro. Le attività formative si svolgeranno nella sede di UNISCO, in Via N. Piccinni, 24 a Bari (zona centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici), tenendo conto delle disposizioni di sicurezza previste in tema COVID-19. Alcune lezioni potranno svolgersi a distanza (E-learning).
     
    Benefits
    La frequenza del corso è totalmente gratuita. Inoltre, ciascun allievo riceverà:
    un'indennità per ogni ora di frequenza effettiva pari a 1 euro;            
    il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico;
    il materiale didattico e di cancelleria.
     
    Certificazione
    Alla fine del corso gli allievi sosterranno gli esami finali e, se superati, riceveranno un attestato di qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro in Italia e in Europa.
    Durante il percorso formativo, inoltre, gli allievi avranno la possibilità di sostenere gratuitamente gli esami per il conseguimento della certificazione informatica EIPASS, che attesta le competenze ICT raggiunte e aggiunge valore al Curriculum Vitae.
     
    REQUISITI MINIMI
    Il corso si rivolge a 18 giovani di età inferiore ai 18 anni (alla data di avvio del percorso formativo), che abbiano conseguito il diploma diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) e che siano domiciliati e/o residenti in Puglia.
     
    INFORMAZIONI
    Per partecipare al corso gratuito ogni candidato deve:
    possedere i requisiti di ammissione richiesti;     
    sostenere un colloquio motivazionale.

    Come iscriversi
    La scheda, una volta compilata, dovrà essere presentata in sede (previo appuntamento) da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale entro il 30 settembre 2020. L’ente si riserva di richiedere ai candidati ogni documentazione utile a comprovare il proprio status. In caso di rinuncia si procederà allo scorrimento delle graduatorie.
     
    Scarica qui la scheda di iscrizione al corso, l'informativa sul trattamento dei dati personali e la locandina del corso 
     

     
    offline
    ...
    Contatti
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10
    Tel. 0804140267

    e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

    Info utili

    Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito