Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

Words4link: Laboratori Online gratuiti sulle letterature migranti e l’integrazione  Words4link: Laboratori Online gratuiti sulle letterature migranti e l’integrazione
    Pubblicato da: g.mancini

“Words4link – Scritture migranti per l’integrazione” è un progetto co-finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione per valorizzare e diffondere in Italia la conoscenza e la lettura della cosiddetta scrittura migrante e per promuovere il confronto e lo scambio di buone pratiche in un’ottica di educazione all’integrazione e all’interculturalità.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la produzione culturale possa contribuire a produrre un cambiamento nella rappresentazione dei migranti nell’immaginario collettivo e sensibilizzare, quindi, ad una convivenza con altre culture priva di stereotipi e pregiudizi

Descrizione dei workshop:
    In tempo di quarantena, anche i responsabili di Words4link hanno deciso di sperimentarsi in maniera virtuale offrendo una serie di corsi online gratuiti a tema letteratura migrante per approfondire la narrazione della metamorfosi e la migrazione dell’identità come strumento narrativo.

Ciascun workshop e laboratorio è aperto a un minimo di 10 e un massimo di 15 persone.  I/le partecipanti saranno selezionati tenendo conto delle culture/lingue di provenienza e della motivazione alla partecipazione.

Struttura dei corsi:
    Il workshop online è strutturato in tre edizioni, tutte con lo stesso programma e ognuna composta da due incontri da tre ore, come da calendario:

30 e 31 maggio – dalle 15 alle 18
    6 e 7 giugno – dalle 15 alle 18

Sono aperte anche le iscrizioni per partecipare a “Diffondere le parole” il workshop tenuto da Nicole Romanelli per promuovere il  lavoro di scrittori e giornalisti e comunicare con la stampa e con i lettori/rici attraverso una strategia di personal branding.
    Il workshop è pensato, in particolare, per autori/rici, giornalisti/e e poeti/e di origine sia migrante sia italiana che vogliono rafforzare la comunicazione digitale/video/social per interagire al meglio con lettori/rici e con la stampa.

Guida all’iscrizione:
    Per partecipare al corso è necessario iscriversi utilizzando i moduli presenti nel bottone arancione e tenendo in considerazione le specifiche scadenze:

Workshop “Diffondere le parole”:

Seconda Edizione: 30 e 31 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 21 maggio 2020
    Terza Edizione: 6 e 7 giugno dalle 15.00 alle 18.00 – ISCRIZIONI ENTRO IL 28 maggio 2020

Laboratorio “Metamorfosi”:

10 giugno 2020 dalle 17:30 alle 20:00: primo incontro introduttivo, avvicinamento alla scrittura, letture e presentazione del laboratorio
    17 giugno 2020 dalle 17:30 alle 20:00: secondo incontro di affabulazione con i partecipanti e assegnazione dell’esercizio di scrittura
    24 giugno 2020 dalle 17:30 alle 20:00: condivisione e lettura dei racconti, consigli e correzioni

Iscrizioni entro: 2 giugno 2020

Data di pubblicazione articolo: 21 maggio 2020

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it