Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Bacheca Annunci

Tutte le newsTutte le news

All'estero con Eurosud  All'estero con Eurosud
    Pubblicato da: g.mancini

All'estero con Eurosud

Informazioni generali:
    Hai tra i 17 e i 30 anni e vuoi fare un'esperienza all'estero con la possibilità d'imparare una nuova lingua, senza dover pensare ai costi di vitto, alloggio e trasporti?

L'associazione EUROSUD è da anni inserita nel database della Commissione Europea come ente accreditato per l'invio dei giovani che vogliono partecipare al Programma Europeo di Volontariato ESC.
    Un'attività di volontariato per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo.

Cosa fare?
    Se sei un giovane tra 17 e 30 anni interessato a partecipare ad un progetto ESC, il primo passo da compiere è quello di candidarti per un progetto da trovare avvalendosi del Database (https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it).
    ESC  offre la copertura totale dei costi per vitto, alloggio, assicurazione, trasporti locali necessari per svolgere le attività, e inoltre viene garantito un rimborso spese (il cosiddetto pocket money) che varia da un minimo di 60 euro ad un massimo di 180 euro al mese, in base al costo della vita nel Paese ospitante.

In linea generale, per partecipare al programma ESC non è necessaria una conoscenza linguistica o un livello di istruzione particolari, ma è sufficiente inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione all'associazione italiana che cerca volontari, oppure a quella straniera che ne ha bisogno per portare avanti le attività.

Per saperne di più contattare l'associazione ai seguenti recapiti:
    339 86599 54; eurosudngo@gmail.com

Data di pubblicazione articolo: 30 dicembre 2019

offline
    ...
    Informagiovani
    Sede: Via Garibaldi, 10

e-mail email
    Orari di apertura al pubblico: lun e mar ore 10.00 - 12.00,
    merc e ven ore 9.00 - 12.00 - gio 9.00 - 11.00

Info utili

Centro per l'Impiego
    Sede: Via O. Fiume, 10-12
    Tel.: 0805408239 - 8240 -  8241- 8242 - 8236.
    Orari: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.30 / martedì pomeriggio 15.00-16.30
    giovedì pomeriggio chiuso al pubblico
      E-mail  - cpi.monopoli@regione.puglia.it