Nell’ambito del progetto
Giovani e competenze professionali attuato dall’U.R.P.-Informagiovani viene promossa l’iniziativa
“Gocce d’arte – Àcce tène j-àrte, tène parte” a sostegno dei talenti artistici disoccupati della città.
L'iniziativa
Gocce d'arte promuove due progetti: un
laboratorio di allestimento fieristico e uno
spazio espositivo.
Il
laboratorio di allestimento fieristico è affidato agli studenti del Liceo Artistico "Luigi Russo" di Monopoli, i quali, accompagnati dai docenti, progettano e realizzano l'intero addobbo di Via Garibaldi, in occasione dell'evento “Gocce di Natale” che si tiene in città il 7 e l' 8 dicembre di ogni anno.
Durante questi due giorni di festa, infatti, Via Garibaldi ospita uno
spazio espositivo, dove le associazioni senza fini di lucro e i monopolitani disoccupati, dotati di talento artistico e artigianale, possono esporre le proprie creazioni.
Lungo la strada, anticamente denominata "
Strada dei mercanti ", incastonate in una tradizionale cornice natalizia, trovano spazio le bancarelle di arti antiche e moderne: oggetti in pietra, in rami d'ulivo, in legno, in ceramica,ricami al tombolo, chiaccherino, a giorno, a punto croce; oggetti decorati con le tecniche più svariate, decoupage, stencil, pittura su vetro; fotografia; bigiotteria...etc..
Si tratta di creazioni a tema natalizio, realizzate da artisti associati, giovani disoccupati, casalinghe e anziani artigiani. Si aggiungono, inoltre, le creazioni dei pittori, disegnatori, ritrattisti e artisti di strada, illusionisti e musicisti.
L’idea della fiera espositiva nasce dalle numerose richieste di artisti locali, giunte all'Informagiovani o attraverso la bacheca libera del sito web istituzionale, e ha lo scopo di verificare le reali possibilità di poter trasformare un hobby in impresa.
Il consigliere comunale delegato
Angelo Annese ha accolto le richieste, proponendo la realizzazione della fiera denominata "
Gocce d'arte", al fine di farne un evento unico e di spessore culturale e turistico.
La fiera è stata avviata nel 2008 ed è giunta alla IV edizione.