Attività produttive

pec.comune.monopoli.ba.it
    è stato definitivamente
    eliminato.
    News e avvisiNews e avvisi

Sostegno economico. Assegno di cura  Sostegno economico. Assegno di cura - venerdì 19 febbraio 2010
    Pubblicato da: vincenzo.carrieri
    Categorie: Finanziamenti pubblici

Assegno di cura per i carichi familiari connessi alle non autosufficienze

Misura di sostegno economico erogata in favore della persona non autosufficiente e del suo nucleo familiare, ad integrazione del reddito dello stesso, al fine di valorizzare il lavoro di cura garantito da un familiare, o da altro care giver privato, e di sostenere l’impegno al potenziamento della rete dei servizi domiciliari, assicurando la sostenibilità economica del carico di cura assunto dal nucleo familiare della persona non autosufficiente.

L'Avviso pubblico riguarda la erogazione della misura di sostegno economico in favore di nuclei familiari con persone non autosufficienti denominata “ASSEGNO DI CURA”.
    Si tratta di un contributo economico mensile ad integrazione delle prestazioni sociali e sociosanitarie domiciliari e semiresidenziali erogate dall’Ambito territoriale per la persona non autosufficiente e il suo nucleo familiare, ovvero ad integrazione delle prestazioni sanitarie domiciliari.
    Il contributo ha importo mensile pari a 500,00 Euro mensili per un massimo di 6.000,00 Euro annui per nucleo familiare e per persona non autosufficiente, ad integrazione del reddito dello stesso nucleo familiare per sostenere il carico di lavoro di cura diretto ovvero
    indiretto, per l’acquisto di prestazioni domiciliari tutelari e assistenziali, ad integrazione delle prestazioni domiciliari - SAD e ADI – erogate da Comuni e ASL per quanto di competenza.
    Il contributo è erogato al soggetto beneficiario, in quanto persona non autosufficiente, ed è cumulabile con l’eventuale indennità di accompagnamento.
    REQUISITI DI REDDITO
    1. ISEE del nucleo familiare di riferimento non superiore a 15.000 euro;
    2. Reddito individuale della persona non autosufficiente, ad ogni titolo percepito, non superiore a 15.000 euro, ivi incluse le prestazioni assicurative pubbliche o private.
    La domanda sarà considerata ammissibile in presenza di entrambe le condizioni, ove applicabili.

Avviso Pubblico "Assegno di cura"

Info correlate