Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    Terre Parlanti

    Talking Lands - News ed eventiTalking Lands - News ed eventi

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Heraclitus - Luminosi frammenti  Heraclitus - Luminosi frammenti
    Pubblicato da: sante.scarafino

    giovedì 30 maggio – ore 20.30
    Chiesa di Santa Maria degli Amalfitani

    H E R A C L I T U S
    Luminosi Frammenti

    Nicholas Isherwood : voce baritono-basso
    Gianni Lenoci: pianoforte ed elettronica su supporto
    Gianni Mimmo: sax soprano

    Di una luce abbagliante ed enigmatica sono certamente fatti i frammenti di Eraclito, che giungono a noi, armati di simboli grandi come il fuoco, il fiume, l’arco, la lira,
    in uno stile accecante per potenza, attraente e densissimo. Ci rendono evidente un universo, fatto di tenebra e di luce fortissima, di consonante e dissonante, di materico e volatile, la cui armonia dinamica e dialettica danza per opposti, per coincidenze che Eraclito coglie con coscienza aurorale e sorgiva. Una percezione del divenire in ogni cosa, del costante suo rinnovarsi scaturendo dalla fonte cosmica.

    Intorno e fra le parole incandescenti di Eraclito nasce questa musica lirica e astratta, fatta di scintille e linee limpide che offrono risoluzioni e rivoluzioni,
    mutando tensioni in assertive complessità.
    Una straordinaria occasione per intendere quanto scintillante possa essere la relazione fra musicisti che condividono intenzione e concentrazione giocando le differenti derivazioni, approcci, intere prospettive e gesti, tria-loghi e declinazione sonora.

    RECIPROCAL UNCLES  &  NICHOLAS ISHERWOOD

    Nato dalla collaborazione fra il pianista Gianni Lenoci e il soprano saxofonista Gianni Mimmo nel 2009 il duo Reciprocal Uncles ha tenuto concerti in Italia, Gran Bretagna, Belgio, Germania e  negli Stati Uniti in due differenti tour con concerti a San Francisco, Oakland, Santa Cruz e New York.
    Nel 2010 il duo è stato invitato alla International Society Of Improvised Music’ Conference tenutasi presso The California University of Santa Cruz, CA.
    Il cd “Reciprocal Uncles”, Amirani records, è stato recensito molto positivamente dalle riviste e da web magazines in tutto il mondo ed è stato nominato fra i “cds of the year” da Jazzit .

    L’improvvisazione di Reciprocal Uncles è stata definita da Stef Gjissels, prestigioso blogger di Freejazzblog “…una reciproca, perfetta relazione: sensibile, lirica ed astratta, una combinazione davvero rara…” e da Gordon Marshall,  quotatissimo reviewer dei All About Jazz USA: “ le dinamiche che attraversano il lavoro sono fantasiose e swinganti. La loro musica offre risoluzioni -  e rivoluzioni – mutando le tensioni in incursioni di complessità mozzafiato”.

    In questa occasione veramente speciale, apre con grande piacere alla prestigiosa collaborazione con il cantante Nicholas Isherwood, la cui voce di baritono-basso è divenuta un’icona della contemporaneità, grazie alla collaborazione con figure del calibro di Karlheinz Stockhausen, György Kurtag, Sylvano Bussotti fra gli altri, e all’interpretazione dei  grandi compositori del secondo 900.
    Isherwood è anche compositore, i suoi lavori spaziano dall’opera al teatro musicale e sono stati rappresentati in tutto il mondo.

    Evento a cura dell’Associazione Donne per la Città - Presidio del libro di Monopoli 

    L’attività di sviluppo e implementazione della Room of Talking Lands (Sala delle Terre Parlanti)
    è stata finanziata dal Programma: INTERREG Greece - Italy 2007-2013
    Progetto “Talking Lands: talks between the lands of Apulia and Greece”

    Documenti

    Link

    Contatti

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito